skip to Main Content

Sul perché in natura tutto avvolge a sinistra

Artista : Camoni Chiara

Immagini

Dettagli

Altezza (cm): 50

Larghezza (cm): 60

Materia e tecnica: Terracotta azzurra, filo di ferro

Stato di conservazione dell'Opera: restituita

Materiali e tecniche

terracotta

metallo / lega metallica

“Sul perché in natura tutto avvolge a sinistra”
Il titolo del lavoro fa riferimento ad alcuni processi di crescita che in natura si sviluppano verso sinistra: una tendenza misteriosa che ancora non ha trovato una risposta scientifica
(conchiglie, rampicanti, eliche del DNA, etc.).
Il processo di accumulo della scultura è artificioso e risultato di un’azione tutta umana, ma si pone sullo stesso piano di mistero e ritualità.
Le innumerevoli piccole sculture modellate a mano sono state infilate in un unico filo di circa 10 metri; invece di dispiegarsi nella sua lunghezza, si raccoglie in una forma a spirale che ne esprime la potenzialità latente.

 

The title of the work refers to some processes of growth that, in nature, develop towards left side: a mysterious tendency without a scientific response (shells, climbers, the DNA helix and so on).
The process of accumulation of the sculpture is unnatural coming from a human action, but is on the same level of mystery and rituality.
The numerous little sculpture, and shaped, have been in a unique cord, 55 meters long, It makes a spiral that expresses its latent potentiality.

Back To Top